domenica 13 ottobre 2013

Scheda COR “CARRIER OPERATED RELAY” – Prime Impostazioni


L’idea iniziale sta prendendo forma.
Abbiamo identificato il micro e quasi terminato la configurazione e definizione delle periferiche necessarie.

Come accennato nel precedente articolo, la base tempi era una priorità ed il timer interno del micro ed il codice che lo gestisce sono stati configurati per darci una facile gestione delle macchine a stati che gestiranno le logiche di funzionamento del COR. I tempi sono abbastanza precisi, dalle prove effettuate tale precisione va benissimo per i nostri scopi (al momento nessuna necessità di montare l’oscillatore esterno).
Altra periferica importante del sistema é la seriale che sarà utilzizata per la configurazione del COR e per controllare il funzionamento della scheda. Non mi dispiace affatto la possibilità di utilizzare la USART per la comunicazione bidirezionale con schede aggiuntive esterne.

Tra le periferiche principali non possiamo dimenticare il display. Un comune LCD HD77480 4 righe per 20 caratteri permette un debug completo di funzionamento e la visualizzazione dello stato del sistema. Una volta che la scheda é configurata il display potrà essere disabilitato attraverso una configurazione da porta seriale (il display risulta inutile nel momento in cui il sistema é installato e funzionante).
Terminano la lista delle periferiche i digital output (led di stato ecc...), digital input (pulsante di accesso al menù sulla seriale ecc...) e analogi input (Vox di detect del busy ecc...)

Nel momento in cui scrivo questo articolo tutte le periferiche sono state provate e l’oscillatore interno ad 8MHz permette la gestione di tutte contemporaneamente senza problemi di performance.
In effetti in una applicazione di questo tipo non é critica la potenza del micro quanto la numerosità di input ed output necessari alla gestione.

Stiamo utilizzando un PIC18F4550 che é un 40 pin e siamo a circa l’80% dei pin utilizzati.
Il COR su breadboard:

 
Il prossimo passo sarà la creazione del codice firmware per la gestione delle logiche funzionali del COR.
L’imminente “nascita” della scheda di sintesi vocale definitiva ci permette di pensarla come parte integrante di questo COR.

Saluti
Sergio IW6CQF

Nessun commento:

Posta un commento