sabato 25 maggio 2013

Scheda COR “CARRIER OPERATED RELAY” – L’idea

Un sistema COR é un dispositivo altamente configurabile, che permette di realizzare un ponte ripetitore collegandoci 2 o 3 radio.

Dietro l’importante input di Stefano IW6AOL e Guido IW6ATU, abbiamo iniziato a pensare alla realizzazione, alle funzionalità ed a scrivere qualcosa.
Chi é stato alla assemblea annuale dei soci Cisar Ancona ha avuto al possibilità di vedere quale é lo stato dell’arte. Al momento abbiamo definito le funzionalità principali e deciso quale sarà il microcontrollore che gestirà la scheda.

Il funzionamento é abbastanza semplice, anche se nasconde alcune particolarità.
Le radio che si possono collegare sono 3, la prima di ricezione del segnale del ponte, la seconda di trasmissione del segnale del ponte ed infine l’eventuale apparato di link.
Lo stato di funzionamento sarà visibile attraverso un display LCD che monteremo a bordo.
La configurazione dei tempi e di tutti i parametri di funzionamento sarà possibile attraverso una porta seriale COM, il micro ha anche la USB stiamo valutando se abilitarla e renderla utilizzabile o meno.

L’idea di base é quella di avere la massima modularità, quello a cui stiamo approcciando é il modulo “base” che contiene le funzionalità minimali, moduli aggiuntivi amplieranno la possibilità di connessione e di iterazione con il sistema.

Moduli aggiuntivi possono essere:
-      Sintesi meteo
-      Configurazione della scheda attraverso bluetooth
-      Comunicazione con il sistema di controllo ponti
-      Acquisizione della temperatura degli apparati o dell’ambiente
-      Configurazione di alcuni parametri con codici DTMF
-      Ecc...

Inizialmente la comunicazione tra il modulo “base” ed i moduli aggiuntivi avverrà attraverso la porta seriale.
Nel momento in cui scrivo questo post, il firmware del COR permette solamente il lampegio di un led (uscita digitale, configurazione dell’oscillatore e dell’alimentazione).

La foto sotto:

 

Il prossimo passo sarà la creazione del codice firmware di gestione di una base tempi che farà cambiare di stato la scheda.
Un buon codice di gestione della base tempi ci permetterà di avere una buona configurazione dei tempi delle sintesi vocali.

Saluti
Sergio IW6CQF

Nessun commento:

Posta un commento